Digrigni i denti? …. bruxismo: sintomi e rimedi


Ti svegli al mattino con una forte sensazione di fastidio in bocca con mascelle indolenzite e i denti che fanno male?

Spesso, si tratta del bruxismo..

Di che cosa si tratta? E’ quel fenomeno per cui, durante la notte, si digrignano i denti, serrando le mandibole e contraendo quindi tutta la muscolatura che presiede alla masticazioneBruxismo. Tutto avviene inconsciamente e quasi sempre nel sonno. Nei casi più seri, accade anche durante il giorno.
Tutti gli esperti sono concordi nell’individuare come causa del bruxismo lo stress. Uno stato eccessivo di tensione – provocata dai tipici fattori che generano ansia, angoscia o preoccupazioni varie – induce i muscoli della bocca a indurirsi e a tendersi.

Tuttavia lo stesso problema può essere causato anche da una malocclusione o comunque un cattivo posizionamento delle arcate dentali. In entrambi i casi, il risultato è identi: digrigniamo i denti.

 

I DANNI PROVOCATI DAL BRUXISMO

Serrare le mandibole, digrignare i denti, causa danni ai canini e molari che si rovinano e si consumano. Se poi il problema diventa patologico, dura a lungo perché trascurato o non identificato a dovere, i denti e le articolazioni temporo-mandibolari si danneggiano. E ne risentono anche i muscoli collegati, sottoposti a un sovraffaticamento pericoloso.

 

I SINTOMI

Ma come si riconosce il bruxismo? Possiamo individuare 9 sintomi fondamentali:

  • mal di testa ingiustificato;
  • dolore alle orecchie;
  • sensazione di avere uno solo o entrambe le orecchie tappate;
  • vertigini;
  • difficoltà di deglutizione;
  • difficoltà ad aprire del tutto la bocca;
  • denti più sensibili del solito al caldo e al freddo;
  • cervical

 

LE CURE

Il metodo principale per curare il bruxismo è portare un “bite”, vale a dire una sorta di apparecchio per i denti morbido, fatto di resina, modellato secondo le proprie arcate dentali. Di solito vi provvede il dentista, che stabilisce anche la durata della terapia. Va conservato facendo molta attenzione all’igiene: dopo ogni uso, al mattino, bisogna pulirlo con gli appositi detergenti antibatterici per evitare problemi a denti o gengive.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *